Cosa succede al Knos?

TRACCE D’AZIONE
dal 09 settembre al 10 ottobre 2013

TRACCE DÂ’AZIONE

La Fabbrica dei Gesti incontra il Teatro Torto di Porto Alegre.

Il progetto artistico “Tracce D’Azione” è il frutto dell’incontro tra la danzattrice Stefania Mariano e l’attore regista brasiliano Marcelo Bulgarelli, membro del Teatro Torto di Porto Alegre dal 2007 e attore/ricercatore di biomeccanica teatrale.

 

Un percorso iniziato a febbraio 2013 all’interno de La Fabbrica dei Gesti in cooperazione con le Manifatture Knos e l'Accademia del Rinascimento del Mediterraneo. Un’occasione che ha offerto, ad un gruppo multidisciplinare di artisti del nostro territorio, di prendere parte ad un processo di residenza artistica, da febbraio a settembre 2013. Un’opportunità di ricerca, sperimentazione, creazione e formazione guidato dall’attore regista Marcelo Bulgarelli, che si è tradotta in uno spettacolo teatrale dal titolo “OLTREMUNDO” che andrà in scena ad aprile del 2014.

 

In questa prospettiva di scambio tra la Fabbrica dei Gesti e il Teatro Torto di Porto Alegre, ci proponiamo, oggi, di essere un centro di produzione teatrale dedito alla ricerca e alla sperimentazione, all'insegna della contaminazione tra diversi linguaggi artistici ed espressivi e verso la creazione di nuovi codici.

 

Il primo passo di questo percorso è la presenza qui a Lecce della Compagnia di Teatro Fisico e Danza MUNDU RODA’ di San Paolo, Brasile. Un gruppo fondato dagli artisti Juliana Pardo e Alicio Amaral, che collabora da anni con Marcelo Bulgarelli.
Qui a Lecce l’attore regista porta dal Brasile parte della sua ricerca insieme alla compagnia MUNDU RODA’, per arricchire il processo artistico che si sta sviluppando all’interno de la Fabbrica dei Gesti.

 

La Compagnia MUNDU RODA, in collaborazione con la Fabbrica dei Gesti, terrà per l’occasione un workshop intensivo sulle Danze drammatiche BrasilianeMaracatu Rural” e “Cavallo Marino” e una Dimostrazione/Spettacolo presso le Manifatture Knos di Lecce.

 

 

Per info
segreteria@lafabbricadeigesti.it
la Fabbrica dei Gesti 347 5424126

Condividi su Facebook Condividi su Twitter