Progetti

REBUILDING TO LAST

REBUILDING TO LAST

Nel luglio 2022 Trans Europe Halles ha avviato un nuovo ed entusiasmante progetto incentrato sul futuro sostenibile degli spazi culturali.

Rebuilding to Last (RTL) è guidato da TEH e realizzato in collaborazione con 12 diverse organizzazioni di tutta Europa: tre società di architettura e ingegneria, un'università, un centro di innovazione e ricerca, quattro reti culturali e due organizzazioni intergovernative. Tante competenze per generare effetti duraturi sul panorama culturale europeo e mondiale. Rebuilding to Last è cofinanziato dal programma Creative Europe dell'Unione Europea.

Miriamo a costruire nell'arco di due anni la capacità degli spazi culturali di orientare i loro edifici e le loro organizzazioni verso un futuro sostenibile, ispirando e guidando la trasformazione tra il team degli operatori culturali,  il pubblico, la comunità di riferimento,  la propria città e oltre.

OBIETTIVI 

  • Comprendere quali pratiche sostenibili i centri culturali indipendenti stanno attuando nella ristrutturazione dei loro edifici e nel complesso delle loro attività e identificare gli inibitori di pratiche sostenibili (es. mancanza di accesso ai finanziamenti).

  • Offrire competenze ai gestori degli spazi culturali per affrontare la ristrutturazione sostenibile dei loro edifici e sostenere la transizione sostenibile tra i loro team, il pubblico, le comunità e le città.

  • Sensibilizzare i gestori dei centri culturali indipendenti, nonché altre organizzazioni culturali operano sugli edifici e il loro pubblico, sulle priorità dell'UE in materia di sostenibilità ambientale (Green Deal)

La visione è quella di consentire agli spazi culturali partecipati e nati dal basso di diventare strutture sostenibili dal punto di vista ambientale, efficienti dal punto di vista energetico e a emissioni zero, in modo che non solo abbiano un impatto positivo sugli utenti e sulle comunità locali, ma diventino anche leader ispiratori in un nuovo movimento per la cultura verde, in Europa e nel mondo

Durante tutto il progetto, produrremo una serie di pubblicazioni con riportati i risultati della nostra ricerca-azione, nonché una tabella di marcia per i centri culturali che desiderano iniziare il loro percorso di trasformazione verso la sostenibilità. Questi saranno integrati da contenuti formativi online gratuiti sull'argomento e da un sostegno finanziario a tre interventi sperimentali di architettura partecipativa in diversi centri culturali in tutta Europa.

Se desideri ricevere le informazioni nella tua casella di posta, registrati in questa mailing list (in inglese)

PARTNER
Université de Liège 
Eurecat
Coloco
Todo por la Praxis
BIM6D
Institute for Environmental Studies
Manifatture Knos
Ufa Fabrik
Kaapeli
Nova Cvernovka
Antena
Organisation of Ibero-American States
Associate partners
European Creative Hubs Network
European Dancehouse Network
Asia-Europe Foundation 

FINANZIATORI
Il progetto è finanziato dal programma Creative Europe dell'Unione Europea

Condividi su Facebook Condividi su Twitter