english

Manifatture Knos

La Storia

Spazio Knos

GALLERY

Dove siamo

Contatti

mercoledì 20 set

Tutti gli eventi

Incontri

Spettacoli

Laboratori

Corsi

Mostre

Seminari

Concerti

Archivio eventi

Prossimi appuntamenti

Presentazione del libro

mar 19 set - 09:36

Presentazione del libro "Le Facce" di Rudy Marra

> Eventi-K

Dracula. Quanto sangue abbiamo regalato

gio 06 lug - 21:15

Dracula. Quanto sangue abbiamo regalato

> Eventi-K

Krill Talk #1 -

ven 30 giu - 19:00

Krill Talk #1 - "Language Design" - Presentazione

> Eventi-K

Knos Showcase - La Festa d'Estate del Knos

mer 28 giu - 19:00

Knos Showcase - La Festa d'Estate del Knos

> Eventi-K

guarda tutti gli appuntamenti

K-Spazi

Tutti i giorni gio 21 ven 22 sab 23 dom 24 lun 25 mar 26 mer 27

Laboratorio

Eventi-K

LA SCUOLA DELL'EQUILIBRIO

dal 16 gen al 30 giu 2017

LA SCUOLA DELL'EQUILIBRIO

Discipline aeree – Circo per bambini e ragazzi -Trampoli - Capoeira – Tango – Arrampicata – Zen stretching - Yoga - Bimbi in bici


Qui alle Manifatture Knos convivono e operano da anni realtà artistiche, culturali e sportive diverse, alla perenne ricerca di un equilibrio imperfetto tra collaborazione e autonomia.

A partire da quest’anno le discipline sportive che hanno trovato accoglienza nei nostri spazi, si incontrano e si raccolgono proprio intorno al concetto di equilibrio, una condizione fisica, ma anche psichica e relazionale, che caratterizza tutte le arti e gli sport che si praticano nel nostro centro.

Nasce così la Scuola dell’equilibrio, composta da corsi per adulti e bambini di discipline aeree, acrobalance, trampoli, capoeira, tango, climbing, yoga, zen stretching, bici per bambini.

 

 

DISCIPLINE AEREE DEL TESSUTO E DEL TRAPEZIO

a cura di Isabelle Feraud della compagnia itinerante The Sprockets. 

Il percorso formativo si concentra su tessuto e del trapezio, discipline aeree di antichissima tradizione che consentono a chi le pratica di rafforzare l'autostima e di sviluppare un'abilità motoria mirata ad acquisire maggiore consapevolezza del proprio corpo e delle sue enormi potenzialità. Arrampicarsi e volteggiare su attrezzi da circo regala momenti di spensieratezza mentre il fisico si modella con armonia.

Orari. Gli orari delle lezioni sono definiti in base alle esigenze dei partecipanti.

Info e iscrizioni: 3347429119

 

TRAMPOLI

Sarà un vero Teatro Traballante quello che nascerà dal laboratorio di trampoli del nostro squilibrato Dario! Più che un corso, un “per-corso" di sperimentazione e di creazione collettiva che, a passi lunghi e sempre più certi, vuole dare vita ad una vera e propria compagnia, che parli il fantastico e poetico linguaggio dei trampoli.

Per partecipare perciò, bisogna saperne già qualcosa di equilibrio su queste lunghe stampelle che popolano l’immaginario fiabesco e magico di tanti adulti e bambini. Almeno il minimo per riuscire a stare in piedi da soli, aver imparato di nuovo a camminare insomma. Nel laboratorio vi trasformerete in personaggi teatrali sui trampoli, lavorerete in coppia o in gruppo con gli altri trampolieri, per creare coreografie e figure di acrobatica.

Quando: mercoledì dalle 19.30 alle 21.00.

Info e iscrizioni: dariocadei@libero.it - 3358206775

 

 

CIRCO PER BAMBINI E RAGAZZI

Salti, capriole, giocoleria, trapezio, tessuti aerei, trampoli, equilibrismo, clownerie: riparte il laboratorio di circo dedicato ai più piccoli, per far scoprire loro i segreti e le magie di diverse discipline circensi, intese come forme virtuose del gioco, che richiedono esercizio, concentrazione, coordinazione ma anche tanta voglia di divertirsi. Non sono richiesti particolari requisiti ma solo voglia di sperimentare e sperimentarsi.
Tantissimi studiosi riconoscono ormai nelle arti circensi un esercizio utilissimo anche per l'apprendimento. Un potenziale formativo che permette a tutti di esplorare le capacità del proprio corpo, ognuno secondo le caratteristiche individuali. Numerose sono infatti le possibilità e i tipi di attività che saranno affrontate durante il laboratorio di circo. Un'occasione quindi per scoprire le proprie inclinazioni e migliorare le proprie capacità psico-fisiche. Il circo sociale in particolare è capace di adattarsi alle specificità dell’individuo, riuscendo spesso a trasformare una deficienza fisica in un punto di forza per sé e per il gruppo.

Orari: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 17 alle 20 (orari differenziati a seconda dell’età)

Info e iscrizioni: 3334100916 – 3358206775 - 3201115633

 

CAPOEIRA

Il corso di capoeira è condotto dal Prof. Tatà, membro di Filhos de Bimba Escola de Capoeira e della Fundaçao Mestre Bimba di Salvador Bahia. La Filhos de Bimba Escola de Capoeira, Nucleo Italia - Lecce nasce per divulgare nel nostro territorio la cultura della Capoeira Regional di Mestre Bimba.

Gli obiettivi della scuola: promuovere e sviluppare la pratica sportiva della Capoeira Regional; diffondere sul territorio la cultura brasiliana attraverso l’organizzazione dei corsi di Capoeira Regional, Maculelê, Samba de Roda e Puxada de Rede e la realizzazione di laboratori (fabbricazione di strumenti, corsi di berimbau e di percussioni), manifestazioni pubbliche, proiezioni di film documentari sulla cultura brasiliana, ponendo l’accento sul valore educativo della Capoeira; creare e favorire gli scambi culturali con il Brasile; promuovere attività sociali finalizzate all’integrazione di soggetti disabili e giovani che vivono in situazioni disagiate, attraverso la pratica sportiva della Capoeira Regional, quale momento ludico e associativo aggregante, basato sul rispetto reciproco e sul valore del gruppo.

Orari. Mercoledì e Venerdì dalle 16:30 alle 18:00

Info e iscrizioni: 3398454550

 

TANGO

Se siete affascinati dal tango argentino, questa è la buona occasione per scoprirlo ed iniziare a praticarlo! Noi dell’associazione BelTango vi proponiamo il Tango che si balla nelle Milongas tradizionali di Buenos Aires, il Tango dell'abbraccio. 

Pino Belgioioso, Mara Mansur, maestra argentina di Buenos Aires, con tutto lo staff metteranno a disposizione la loro esperienza per guidarvi in questo cammino alla scoperta di quello che non è solo un ballo, ma molto molto di più! La nostra ambizione è insegnare a comunicare col corpo le emozioni trasmesse dalla musica, giocare con il ritmo e guidarvi alla scoperta di un nuovo mondo…e portarvi a ballare in milongas belli e spensierati!

Incontri quindicinali di approfondimento di sabato a partire dal 4 febbraio 

Per gli studenti sconti speciali

Orari Lunedì: ore 20,30 – 22,30 pratica per tutti i livelli / Mercoledìore 20,30 – 21,45 lezione principianti assoluti - ore 21,45 – 23.00 lezione intermedi/avanzati / Sabato: ore 18,30 – 19.45 corso coppie intermedi/avanzati

Incontri quindicinali di approfondimento di sabato a partire dal 4 febbraio con la Maestra argentina Mara Mansul e Pino Belgioioso!

Info e Iscrizioni Gianna 340 3851077 - Elda 347 7650838

Facebook: Gianna BelTango Lecce

 

 

 

ARRAMPICATA SPORTIVA

SudEst Climb ha dato vita ad un'area interamente dedicata all'arrampicata sportiva all’interno delle Manifatture Knos. Uno spazio in cui avvicinarsi a questa disciplina, allenarsi e crescere insieme in vista delle giornate di scalata all’aperto, che tendenzialmente si svolgono nei week end sulle falesie salentine e non.

Sud Est Climb nasce nel 2011, in seguito al casuale incontro di cinque giovani studenti leccesi fuori sede, accomunati dalla stessa passione per l'arrampicata sportiva. Si formalizza nel 2016, dopo anni di attività con altre realtà associazionistiche salentine, passati non solo a praticare l'arrampicata sul territorio salentino, ma anche a scoprire e tracciare nuovi itinerari. Attualmente l’Associazione conta 30 soci, tutti scalatori.

Orari: dal lunedì al venerdì a partire dalle 18:30; dal martedì al venerdì dalle 13:00 alle 15:00.

Info e iscrizioni: 3397647407

 

ZEN STRETCHING 

Le lezioni sono tenute da Sabino Tamborra, danzatore, attore e personal trainer.

Lo Zen-stretching è una forma di ginnastica morbida basata sull’allungamento e la tonificazione delle catene muscolari lungo il percorso dei meridiani energetici. Questa disciplina, basandosi sul concetto di unità tra corpo e mente, rappresenta un approccio orientale all’esercizio fisico, un metodo in grado di eliminare rigidità e tensioni, che spesso sono all’origine di svariati disturbi organici e strutturali. 
Teorizzato dal maestro Shiatsu Shizuto Masunaga, lo zen-stretching consiste nell’esecuzione di una precisa sequenza di esercizi in grado di facilitare la circolazione dell’energia vitale Ki nei vari organi, anche mediante l’uso di immagini mentali e tecniche di respiro profondo. Ogni esercizio della successione coinvolge due organi fondamentali, uno Yin (polmoni, milza, cuore, reni, fegato) e l’altro Yang (intestino crasso, stomaco, intestino tenue, vescica, cistifellea) e la sua esecuzione permette di testare il livello energetico dei meridiani interessati che corrispondono a specifiche attitudini dell’individuo.  Nelle sessioni di Zen-stretching dunque, una volta verificato lo stato energetico ei meridiani, si passa a ristabilire l’equilibrio attraverso l’esecuzione di specifici esercizi di dispersione, quando il “Ki è imprigionato”, o di tonificazione, quando il “Ki è vuoto”. 

Orari: martedì e giovedì dalle 19:15 alle 20:30

Info e iscrizioni: 3384508077

 

YOGA

Le lezioni, a cura di Barbara Mangiacavalli, diplomata presso la scuola Hari-Om. Il corso si basa su aspetti tradizionali dell'Hatha Yoga (unione di mente, respiro e corpo) uniti con il dinamismo del Vinyasa Yoga (Yoga dinamico in cui le Asana - posizioni - sono collegate tra loro da un flusso costante di movimento e respiro). Durante il corso inoltre sarà praticato un metodo di rilassamento basato sulla corretta respirazione, correlata a esercizi di Pranayama e Meditazione.

Orari: mercoledì dalle 10 alle 11

Info e iscrizioni: 3478380660

 

BIMBI IN BICI

Un laboratorio per insegnare ai bambini a muovere i primi passi in bicicletta e a prendere dimestichezza con questo mezzo di trasporto e con la cultura delle due ruote a pedali, della mobilità sostenibile e di uno stile di vita green. Nelle lezioni ci sarà spazio anche per l'educazione stradale e la conoscenza dei componenti della bicicletta attraverso attività e giochi di gruppo. 

Orari: sabato dalle 9:30 alle 12.30

Info e iscrizioni: 3394152281

 



guarda tutti gli eventi di: Eventi-K

Torna all'elenco degli eventi

I progetti

SCUSI, PER VIA LEUCA?

UNDUETRESTELLA

RADIO POPOLARE SALENTO

SALENTO LGBT FILM FESTIVAL

THULAB

GAP

ARCHIVIO INCONTRI DEL TERZO LUOGO

SARTORIA POPOLARE

CREATIVE LENSES

Manifatture Knos - Proponi un progetto
Trans Europe Halles
Knos - Cineporto
Knos - Galleria
Premio Buone Pratiche

KNOS NEWSLETTER

ven 31 mar

Il Forum Creative Lenses e gli Incontri del Terzo Luogo

>>

mar 14 mar

Torna El Mercatone alle Manifatture Knos

>>

ven 17 feb

KàRNE /// Lo spirito del Carnevale delle Manifatture Knos

>>

BigSurStore.it
Provincia di Lecce
Apulia Film Commission