Cosa succede al Knos?

NON SOLO UN GIARDINO
mer 08 luglio 2020 - 18:30

NON SOLO UN GIARDINO

a cura del Laboratorio Zen insieme

Continua la collaborazione con Laboratorio Zen Insieme nata nell'ambito di Manifesta 12, che ha portato alla realizzazione di un giardino nel quartiere Zen di Palermo.

Laboratorio Zen Insieme organizza la prima sessione streaming di progettazione open-source, prevista per mercoledì 8 luglio 2020 dalle 18:30 alle 20:00.
Un incontro pubblico di “progettazione aperta” è un’occasione per confrontarsi in modo trans-disciplinare su un certo numero di questioni riguardo la trasformazione di un luogo. È nostra intenzione raccogliere idee che possano guidare le prossime azioni di manutenzione del “giardino planetario” di via Primo Carnera.
Le vicende legate all’emergenza Covid-19 ci hanno dato l’opportunità di fare, se possibile, maggiore chiarezza sul valore democratico degli spazi pubblici, verdi e aperti, sulla loro disponibilità e reale distribuzione, sulla versatilità dei loro usi e benefici, sulla città a misura di bambino e quindi sull’idea di didattica all’aperto, scuola partecipata, e quartiere educante.

Il giardino, nato durante Manifesta 12 grazie allo sforzo del Laboratorio Zen insieme, della comunità e di tanti gruppi e volontari che hanno collaborato a più riprese, è stato intenzionalmente concepito con un grado di indefinizione e una conformazione in divenire tali da garantire sopravvivenza e adattabilità.
Per queste ragioni il nostro giardino adesso è una risorsa capace di assorbire nuove necessità e compensare i limiti imposti dall’emergenza e dalla sicurezza; ci offre l’opportunità di sperimentare nuove forme di collaborazione con le scuole e il quartiere, nuove dinamiche e programmi di usi e attività.
La modalità in streaming permetterà a tutti di esplorare in tempo reale il giardino e gli spazi urbani ad esso connessi, metterà in relazione i gruppi e le persone che hanno a cuore questo luogo e questa comunità, ci consentirà di condividere agevolmente le riflessioni in base alle precise competenze dei partecipanti.

Partner: Laboratorio Zen Insieme; Ground Action; Orto Capovolto; Manifatture Knos; Lemur; Istituto Comprensivo Statale Florio San Lorenzo.

Condividi su Facebook Condividi su Twitter