Cosa succede al Knos?

COSA ME NE FACCIO DEI BENI COMUNI?
dal 10 al 24 settembre 2021

COSA ME NE FACCIO DEI BENI COMUNI?

Quali sono gli strumenti e i metodi utili a creare la migliore forma di collaborazione tra soggetti civici e istituzioni pubbliche per la gestione dei beni comuni? Ne discuteremo durante tre giornate on-line e in presenza organizzate da Provincia di Lecce, Associazione Prossima e Associazione Sud Est.

Sulla scorta di esperienze passate e nuove pratiche, affronteremo temi legati al principio di sussidiarietà, alla sostenibilità economica, all'apertura e al coinvolgimento dei cittadini.

Al termine del processo potranno essere elaborate proposte innovative per progettualità a lungo termine in grado di garantire una continua fruizione dei beni comuni da parte di comunità sempre più ampie. 

 

10 SETTEMBRE - on line
Partecipazione libera su zoom e diretta streaming su fb
Clicca sul seguente link per partecipare al webinar:
https://us02web.zoom.us/j/82115898745 

Seminario con esponenti di reti italiane ed europee, esperti di partenariato pubblico-privato, rappresentanti di best practices nella gestione di beni comuni e rappresentanti delle istituzioni locali e del terzo settore.

16.30: Saluti istituzionali

17.00: Talk con: Irena Boljuncic Gracin, Presidente rete europea centri culturali "Trans Europe Halles"; Roberta Franceschinelli, Presidente rete italiana centri culturali "Lo Stato dei Luoghi"; Pasquale Bonasora, Associazione Labsus; Franco Milella, Fondazione Fitzcarraldo; Roberto Covolo; Frido Hinde, Direttore ufaFabrik (Berlino); Kristian Krog, Direttore Maltfabrikken (Ebeltoft).

18.30: Discussione e conclusioni

 

11 SETTEMBRE - alle Manifatture Knos (in presenza)
Partecipazione gratuita con green pass previa iscrizione tramite modulo google: https://forms.gle/PoCxndjmiqJZdZUW9

Open Space Technology (OST) incentrato sulla domanda: "Cosa me ne faccio dei beni comuni?". Un metodo di discussione collettiva in cui sono gli stessi partecipanti a decidere i temi specifici da approfondire. Un instant report raccoglie la sintesi delle varie sessioni.

09.30: Inizio OST

10.00: Tavoli di lavoro

11.30: Coffee Break

12.00: Tavoli di lavoro

13.30: Raccolta istant report e aperitivo

 

24 SETTEMBRE - alle Manifatture Knos
Partecipazione libera in presenza con green pass

ore 18.00: Restituzione dei contenuti del report dell'OST

 

 

Condividi su Facebook Condividi su Twitter