Cosa succede al Knos?

NOW'S THE TIME
ven 19 novembre 2021 - 18:00

NOW'S THE TIME

Guida intergalattica per ecologisti

Al via la rassegna "Now's the time" - Guida intergalattica per ecologisti. Quattro incontri che coinvolgeranno le diverse galassie della società impegnate nel contrasto alla crisi climatica: giornalismo, accademia, attivismo.

In questo primo appuntamento dal titolo "Non tutto ciò che è verde è sostenibile", Kritica Economica e Fridays For Future incontrano IrpiMedia, testata indipendente e non profit di giornalismo investigativo transnazionale.

Da luglio 2020 IrpiMedia porta avanti l'inchiesta #GreenWashing svelando tutti i volti della transizione energetica. Tra Green Deal e Next Generation EU, l'Unione Europea sembra avanzare sempre di più verso la transizione "verde". E come sempre, numerosi saranno i progetti che tenteranno di accreditarsi i fondi comunitari. A chi andranno i soldi del "Piano Marshall verde" europeo? Come distinguere i progetti "verdi" da quelli veramente sostenibili per la neutralità carbonica dell'Europa?

Ne parliamo con Giulio Rubino, giornalista, co-fondatore di Irpi e coordinatore dell'inchiesta #GreenWashing. Modera Giorgio Michalopoulos (Kritica Economica)

Giulio Rubino si occupa di criminalità organizzata e narcotraffico, oltre che di corruzione e reati finanziari, temi che ha affrontato in numerose inchieste transnazionali pubblicate in tuttoil mondo. È membro del centro di giornalismo tedesco Correctiv.

Ci sarà ampio spazio per confronto con il pubblico e al termine dell'evento musica live con Les Trois Lezards!


"Now's the time" - Guida intergalattica per ecologisti è una rassegna di incontri e dibattiti organizzata da Kritica Economica e Fridays for future nell'ambito de La festa del Terzo luogo, progrotta dall'Associazione Sud Est con il sostegno di Regione Puglia, Teatro Pubblico Pugliese e Apulia Film Commission, con il patrocinio di Provincia di Lecce.

 

Condividi su Facebook Condividi su Twitter