Cosa succede al Knos?

AFROTERREAN DUO
ven 17 dicembre 2021 - 20:00

AFROTERREAN DUO

Ασύνορο. Senza Confini
Musica per naviganti, esploratori e avventurieri a cura di CoolClub in collaborazione con SEI Festival

Venerdì 17 dicembre ultimo appuntamento della rassegna Ασύνορο. Senza Confini con il live di Afroterrean Duo. Sul palco Claudio Prima e Giovanni Martella.

Esiste un luogo ideale in cui le culture del mondo si incontrano e si fecondano, nutrendosi vicendevolmente. Da questo luogo, si parte per e si arriva da un viaggio di esplorazione di cui la musica è potente mezzo di trasporto e la cultura tradizionale di appartenenza un bagaglio indispensabile per la traversata. È con questi presupposti che Claudio Prima e Giovanni Martella - già fondatori del progetto "La Répétition - Orchestra Senza Confini", nato nel 2017, proprio alle Manifatture Knos - partono alla ricerca di nuove sonorità in altri luoghi del pianeta: con una voglia di esplorare infinita, grande solo quanto il loro spirito di appartenenza al Salento, una terra che da sempre consente e favorisce l'incontro culturale tra diversi mondi.Burkina Faso, Mali, Guinea, Costa D'avorio, Senegal, Marocco, Tunisia, Libano, Croazia, Albania, Montenegro, Brasile: sono solo alcune fra le mete scelte dai musicisti per esplorare e conoscere, indagare ed infine riconoscersi come Salentini del nuovo millennio, pronti a contaminarsi, a lasciarsi sedurre da altre sonorità, lontane, esotiche.L'esuberanza del Brasile, la magia del Voodoo africano, l'energia alcolica dei balcani, le melodie seducenti e mistiche del Nord Africa. Tutte queste suggestioni, mescolandosi, ri-creano quel luogo ideale di incontro per renderlo reale ed accessibile a chiunque abbia orecchie per ascoltare, mani per battere il tempo, curiosità per scoprire la meraviglia che si nasconde dietro ai linguaggi musicali tradizionali del mondo. 

"Senza confini" - è una rassegna di musica live organizzata da CoolClub nell'ambito de La festa del Terzo luogo, progrotta dall'Associazione Sud Est con il sostegno di Regione Puglia, Teatro Pubblico Pugliese e Apulia Film Commission, con il patrocinio di Provincia di Lecce e Comune di Lecce.

Condividi su Facebook Condividi su Twitter