Cosa succede al Knos?

LOVERS' SONGS
dom 06 dicembre 2009 - 21:00

LOVERS' SONGS

Spettacolo di teatro danza con la compagnia internaionale

A conclusione del workshop di teatro danza condotto dal coreografo giapponese Iida Shigemi e dalla sua compagnia internazionale "E-dance", Domenica 6 Dicembre (ingresso 5 euro - gratuito per i residenti a San Cesario) presso il Palazzo Ducale di San Cesario di Lecce si terrà lo spettacolo "Lovers' Songs", diretto da Iida Shigemi e coreografato dai membri della compagnia e i partecipanti al workshop.

Hanno partecipato al workshop: Caterina Orlando, Miriam Totire, Nino Palumbo, Carla Visciola, Egle Calò, Tiziana Buccarella, Tonia De Vincentis, Saba Salvemini, Annika Strhom, Claudia Mollese, Nicla Del Frate, Marco Memmo, Serena Rollo, Francesca Calcagnì, Claudia Di Palma, Lea Barletti, Valentino Ligorio, Roberta Mele.

Iida Shigemi e la sua compagnia sono in Salento in occasione della loro tourneé europea, nata grazie alla collaborazione tra le Manifatture Knos e il Kyoto Art Center. Grazie all'organizzazione della compagnia Induma Teatro, la compagnia e-dance oltre al workshop si è esibita in varie performance in diversi luoghi del salento, effettuando un vero e proprio tour di esplorazione del nostro territorio e riscuotendo grande successo.



Iida Shigemi (classe 1967), regista, coreografo, danzatore, musicista, compositore, poeta e romanziere giapponese, è stato allievo e assistente dell'ultimo grande maestro del Butho, Ohno Kazuo. Le performance e coreografie di Iida Shigemi sono state accolte entusiasticamente dalle nuove generazioni non solo in Asia ma anche in Europa, USA e in Africa. Attualmente è art director di e-dance al Kyoto Art Center.

"In giapponese e-dance o ii-dance significa danza bella o danza meravigliosa. Il mio workshop è un processo condensato per trovare un modo migliore per danzare e vivere liberamente e pienamente. All'interno del workshop cercheremo il nostro modo per relazionarci gli uni con gli altri e per trovare la nostra e-dance, la nostra danza meravigliosa. Non si tratta propriamente di "lezioni", di insegnamento, o di competizione. In quanto "facilitatore" scoprirò le potenzialità e le capacità di ciascuno. Tirerò fuori dal profondo la personalità, la sensibilità, il carattere e il ruolo importante di ciascuno fra gli esseri umani che parteciperanno. Durante questo processo potrò condividere con loro le tecniche della performing art. Si basano soprattutto sul Butoh, che ho imparato da Ohno Kazuo e da Ohno Yoshito, ma anche su altri importanti lavori sul corpo che includono Seitai (tradizionale posizionamento corporale giapponese) Soutai (tradizionale trattamento del corpo giapponese), Shiatsu (trattamento medico giapponese), Zen, Yoga, Makkouhou (Yoga giapponese) e Chi-Kung. Durante il workshop spero di riuscire ad indicare ad ogni partecipante il più facile "Giiyutsu" (tecnica e magia) perchè trovino poi la loro propria strada. Ogni workshop è sempre qualcosa di diverso e speciale. E' l'attività più creativa e gioiosa che conosco in quanto artista performativo." Iida Shigemi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter

DOWNLOAD