Cosa succede al Knos?

CAPODANNO DEI POPOLI E DELLA PACE
lun 01 gennaio 2018 - 20:00

CAPODANNO DEI POPOLI E DELLA PACE

Per l'inizio del nuovo anno abbiamo deciso di fare un regalo a tutta la città recuperando una tradizione molto amata e da qualche tempo interrotta: il Capodanno dei popoli e della pace, che si svolgerà il 1° Gennaio alle Manifatture Knos a partire dalle ore 20.  Protagoniste tutte le comunità migranti residenti a Lecce che, con arte, musiche, danze e cucina, animeranno una serata dedicata alla conoscenza reciproca delle culture dal mondo.  Sul palco del Capodanno dei Popoli, si esibirà per la prima volta l’orchestra multietnica condotta da Claudio Prima e Giovanni Martella e nata all’interno del progetto “Knos orchestra senza confini”.

Principale promotore dell’iniziativa è il Centro multiculturale “ETNOS” che ha riunito per l’occasione le Associazioni e Comunità d’Albania, Romania, Senegal, Marocco, Srilanca, Comunità Rom, Cuba, Kenia, Etiopia-Eritrea, India, Tunisia, i richiedenti asilo dello Sprar di Lecce , per organizzare una colorata e festosa manifestazione in grado di riportare al centro dell’attenzione dei leccesi la vera condivisione di tutti gli spazi cittadini con tutte le culture e le etnie che la abitano.

Una convivialità semplice con la possibilità di degustare pietanze albanesi, romene, senegalesi, marocchine, srilanchesi, rom, cubane, tunisine, keniote, etipico-eritree e indiane, si accompagnerà a danze tradizionali salentine e di tutto il mediterraneo, alle musiche proposte dalle comunità straniere e dal gran concerto finale in anteprima dell’Orchestra multietnica condotta da Claudio Prima e nata all’interno del progetto “Knos orchestra senza confini”.

In programma inoltre la mostra sui costumi tradizionali dal mondo, una dedicata all’oggettistica etnografica e la proiezione di documentari etnografici delle culture tradizionale.

 

Quest’anno l’iniziativa Capodanno dei Popoli è parte del progetto ‘Knos - Orchestra senza confini’, progetto finanziato dalla Presidenza del Consiglio – Dipartimento della Gioventù, nell’ambito del bando “Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici” che vede capofila l’Associazione Culturale Sud Est alla guida di un’ ATS composta dalle associazioni Fermenti Lattici, RuotAndo, Etnos centro multiculturale e Factory Compagnia Transadriatica.

 

 

 

 

Condividi su Facebook Condividi su Twitter