Cosa succede al Knos?

FESTEGGIAMO! SI, MA COSA?
mar 31 dicembre 2013 - 21:00

FESTEGGIAMO! SI, MA COSA?

Quando la fine dell’anno si avvicina, cominciamo a pensare cosa tenere e cosa buttare degli ultimi 12 mesi. Cosa festeggiare e cosa cancellare dell'anno appena trascorso stappando la bottiglia di mezzanotte. Noi teniamo tutto e tutti di questo 2013 pieno di incontri, esperienze e collaborazioni. Un anno in cui il Knos, in perenne movimento, non si è fermato mai.

 

Vogliamo invitarvi a salutare insieme a noi l'anno che se ne va e a cominciarne uno nuovo altrettanto ricco e stimolante.

Vi aspettiamo perciò il 31 dicembre, a partire dalle 21.00, per dare il via ai festeggiamenti. Si comincia cenando insieme. Ognuno porta con sé qualcosa da mangiare. Per le bevande c'è il bar del Knos.

Da mezzanotte apriamo le danze con EL CAPODANNONE! A farci ballare ci penseranno Tobia Lamare, maestro lounge Lizard, Rocco Morano, Pici Ramone & j Milla from Radio Flo. 

(Ingresso 10 euro).

Un festa danzante e scanzonata che ci meritiamo e vi meritate per aver partecipato e sostenuto le tante cose che abbiamo realizzato nel 2013. Se non lo avete fatto fino ad ora, speriamo che cominciate a farlo con il nuovo anno.

 

Intanto vogliamo ricordare con chi lo ha vissuto e raccontare a chi non lo sa quello che è successo alle Manifatture Knos grazie al sostegno e alla collaborazione di molti amici. Vecchi e nuovi.

Un luogo dove tante generazioni si incontrano e producono insieme nuove forme di socialità, dove si investe sull’innovazione e la ricerca, dove tante realtà trovano ospitalità per le loro produzioni e dove si cerca di lasciare quanto più spazio possibile all’imprevisto, al non programmato, all’indecisione.

Molte attività di questo ultimo anno sono state realizzate grazie al sostegno del programma regionale Bollenti Spiriti, attraverso il progetto “Knos Laboratorio Aperto”, vincitore del finanziamento previsto dall’avviso Pubblico “Sostegno alla gestione di spazi creativi.

 

Il 2013 è cominciato insieme ai bambini. Per loro abbiamo organizzato il CIRCOTEATROKNOS! Pazzi pomeriggi in compagnia di giocolieri, burattinai, circensi e artisti di strada.

Ai più piccoli abbiamo dedicato tanto tempo ed energie insieme a Fermenti Lattici, Ruotando e Lab 11. Con loro i bambini hanno inventato e realizzato AIUOLE: il parchetto delle Manifatture Knos arredato con casette autocostruite, amache, sedute in pietra leccese, panchine, orti e giardini.

 

Una piccola azione di rigenerazione urbana, un settore che è spesso centrale nei nostri progetti. Abbiamo infatti continuato a ragionare sulla rigenerazione del quartiere Leuca, invitando due famosi street artists francesi, Madame e Fred le Chevalier, a guidare un intervento partecipato dagli artisti locali per rigenerare un tunnel di Parco Tafuro che è diventato una galleria a cielo aperto.

Abbiamo continuato a invitare Gilles Clément per guidare gli Incontri del Terzo Luogo: un workshop di progettazione del paesaggio che si rinnova in ogni appuntamento, in cui un gruppo di fedelissimi, che si arricchisce ogni volta di nuove presenze, lavora sulla riqualificazione della marina di San Cataldo, delle cave di Borgo san Nicola e del parcheggio delle Manifatture Knos.

Abbiamo ospitato la mostra sugli interventi di rigenerazione urbana nella nostra regione che vorremmo non si fermassero qui.

 

Durante tutto l'anno i nostri spazi sono stati messi a disposizione di chiunque ne avesse bisogno per sviluppare il proprio progetto artistico nel campo della musica, del teatro, delle arti visive. Abbiamo ospitato tantissime residenze artistiche. Le compagnie che hanno lavorato con noi hanno spesso portato nei nostri spazi personalità artistiche riconosciute a livello internazionale. A settembre si è svolta al Knos una masterclass di artisti europei e asiatici su arte e riqualificazione urbana.


Grazie a Factory Compagnia Transadriatica abbiamo realizzato il progetto Io ci provo. Dentro/Fuori con le Manifatture Knos, un percorso di incontri e laboratori per sensibilizzare e coinvolgere la cittadinanza nel progetto "IO CI PROVO", laboratorio teatrale nato all'interno del carcere di Taranto nel 2005.

 

Abbiamo dato spazio alle attività di associazioni culturali composte da persone di tutte le età. Le associazioni universitarie hanno organizzato da noi i loro concerti. Un'altra giovanissima associazione nata proprio nei nostri spazi ha organizzato il suo primo evento ufficiale dedicato alla cultura hip hop-underground.

Durante l’estate il dehors del nostro bar si è trasformato nell’ ArenaKnos per ospitare il cineforum “Luglio in Bianco&Noir”.

 

Abbiamo ospitato mostre fotografiche, rassegne cinematografiche e festival dedicati ai settori più disparati, dalle arti digitali (Digital Pride e Streamfest) al fantasy (Lunatica), dall'informatica (Linux day-Festival della condivisione) alla musica (Suoni a Sud) e all'interculturalità (Salam Lecce).

Con le associazioni che riuniscono gli stranieri che abitano la nostra città, abbiamo organizzato mostre, feste, dibattiti dedicati alle culture di ogni paese.

Il Festival del Cinema Arabo (Yalla Shebab), nato all’interno delle Manifatture Knos su iniziativa dell’associazione Mena, è giunto alla sua seconda edizione, diventando sempre più appassionante.

 

Abbiamo indetto un premio di giornalismo d'inchiesta dedicato a Michele Frascaro. I lavori dei partecipanti, consultabili sulla pagina facebook dedicata al Premio, risvegliano le nostre coscienze e ci mostrano meglio il volto del luogo in cui viviamo.

 

Abbiamo lavorato costantemente per tessere relazioni tra persone, associazioni, spazi per la creatività e l'innovazione sociale. Siamo entranti a far parte del consiglio direttivo di Trans Europe Halles, la rete che unisce più di 50 centri culturali indipendenti di tutta Europa. Due volte l'anno partecipiamo ai suoi meeting e nel 2015 ne ospiteremo uno!

Con i nostri amici dell'ExFadda abbiamo organizzato DestroyPowerpoint, una delirante due giorni in cui si sono incontrati, per la prima volta, i centri culturali indipendenti italiani.

Abbiamo incontrato tutte le associazioni e i rappresentanti della cittadinanza attiva tarantini, per guardare con i loro occhi cosa succede in una città così vicina e così lontana come Taranto.

 

Negli ultimi mesi il Knos è stato la piazza in cui si è svolto, e continuerà a svolgersi, Mercanti per un giorno: un grande mercatino a cadenza mensile con tantissimi espositori, musica e buon cibo.

Al Knos c’è stato spazio anche per il Dopolavoro: nel tardo pomeriggio e in prima serata ci si ritrova per un momento di festa e convivialità ma anche di riflessione sui temi del lavoro.

 

E poi ci sono stati, e ci saranno, gli spettacoli teatrali, i concerti, le performance, i corsi di teatro, di musica per bambini, di yoga, di capoeira. Il corso di tessuto e trapezio arrivato con l'autobus a due piani degli Sprockets.

Il mercatino biologico del Gruppo di Acquisto Solidale del venerdì. Le registrazioni di Red Vibes, la trasmissione di Radio Popolare Salento.

L'appuntamento con il tango, il corso e le Milonghe, ormai irrinunciabili, data la partecipazione e l'atmosfera che sono in grado di creare.

E naturalmente, la Ciclofficina e i ragazzi di Ruotando, parte integrante della quotidianità del Knos.

 

Sarebbe impossibile ringraziare qui una per una ogni persona che ha contribuito alla realizzazione di tutto questo e che ha dato un senso al nostro lavoro, partecipando ad un evento o ad un laboratorio, sostenendo le nostre attività o semplicemente bevendo una birra al bar del knos.


Per questo il 31 sera, per ringraziarvi tutti di persona e invitarvi a continuare a far vivere sempre di più questo bene comune, le Manifatture Knos vi aspettano.

Il 2014 è già pieno di novità!

 

 

Condividi su Facebook Condividi su Twitter